castello in vendita a Firenze di epoca medievale

Firenze: Il castello oggetto della vendita rappresenta una delle proprietà più importanti della Toscana grazie al suo stile architettonico frutto di una sorprendente combinazione di stile medievale, rinascimentale e barocco.

Situato a soli 12 km dal centro di Firenze, il castello vanta oltre 1.000 anni di storia, con i suoi giardini protetti da muri di cinta, una cappella privata e notevoli affreschi. Documentazioni ritrovate nell’ Archivio di Stato attestano che il castello fu costruito nel 1964 come presidio militare ed è stato coinvolto nei conflitti noti tra Guelfi e Ghibellini.

Edificio: Il castello è una struttura particolarmente interessante da un punto di vista architettonico in quanto combina lo stile militare e la villa con una fortezza centrale fiancheggiata da eleganti facciate appartenenti al 16° secolo. Fu proprio durante questo secolo, quando il castello era di proprietà della famiglia Ciaini che le facciate in stucco sono state aggiunte alla fortezza e alla torre. La famiglia Ciaini era una delle più ricche famiglie fiorentine in quel tempo ed era nota per il suo patrocinio per le arti e l’architettura.Domenico di Baccio d’ Agnolo, uno degli architetti più famosi del periodo, venne chiamato per progettare la nuova villa.

La decorazione interna del castello, con affreschi straordinari in tutte le sale di rappresentanza al piano terra, è opera della famiglia d’ Agnolo Niccolini che acquistò la proprietà dalla famiglia Ciaini nel 1572.

Ci sono 1400 mq di superficie, con sale di rappresentanza interconnesse al piano terra che si aprono su logge affrescate e il cortile centrale. Il primo piano del castello è diviso in tre unità che potrebbero eventualmente essere uniti, se necessario.

Il piano terra del castello è in buone condizioni essendo stato rifatto il sistema elettrico ed è stato modernizzato negli ultimi anni. Gli affreschi rimangono in ottime condizioni dopo diversi secoli e non richiedono alcun restauro. Il primo piano richiede alcuni lavori di ristrutturazione e modernizzazione, in particolare la torre centrale in pietra .

Terreno: Il castello si trova in una posizione dominante su una collina con 8 ettari di terreno circostante. All’ interno della proprietà vi è una cappella consacrata, utilizzata per i servizi privati ​​e matrimoni. Nella cappella si trova un affresco attribuito alla scuola del Vasari e sopra l’ingresso principale della cappella vi è un rilievo in terracotta della scuola di Luca della Robbia.

Prezzo 7.000.000,00 Euro

Regione: Toscana Provincia: Firenze Comune: Firenze
Categoria: Ville Property ID: C992 Prezzo: 7.000.000,00 Euro
Superficie: 1,600 mq Classe: G > 160 Kwh/mq Piscina: 0


Messaggio inoltrato con successo!
Grazie per averci contattato.